Iscriviti! Ricevi in tempo reale i nuovi Post

-------------------------------------------------------------------------------

venerdì 17 aprile 2009

Libri scolastici cartacei o ebook?

E' uscita da poco una Circolare Ministeriale che obbliga le scuole a prendere in considerazione la sostituzione dei libri tradizionali con gli ebook (quelli disponibili) a partire dall'anno scolastico 2009-2010. Sicuramente è una innovazione in ambito scolastico, una promozione del digitale che coinvolge studenti, insegnanti e famiglie. Ma sarà veramente un vantaggio economico per le famiglie? Come avverrà il passaggio da un sistema all'altro?
Gli studenti saranno costretti a stamparsi l'ebook per prendere appunti, sottolineare, evidenziare passaggi? Questo avverrà sicuramente per gli studenti che non hanno un PC a casa, e sono ancora tanti! E come si inquadra la cosa se pensiamo che è anche uscito l'obbligo di non cambiare libri di testo (quelli esistenti, cartacei) adottati da quest'anno per almeno 6 anni?
Premesso che io sono assolutamente favorevole agli ebook, tuttavia mi chiedo se l'introduzione del libro digitale nelle scuole non sia solo una manovra economica per favorire qualche editore....
Se comunque siete interessati, vi segnalo che anche Bruno Editore ha siglato un accordo con società di editoria scolastica molto note che vantano migliaia di titoli. Approfittate perchè in questa occasione Bruno Editore pubblicherà il best-seller "Bonus Malus" (già 60.000 copie vendute) di Raffaele Giomini e Pasquale Cosi, un dizionario con numerosissime espressioni latine che vengono costantemente utilizzate anche nell'italiano di tutti i giorni.
L'ebook sarà disponibile GRATIS per tutti coloro che lasceranno un commento sul blog.
P.S.: leggi anche "Primo della Classe", Trucchi e Segreti per andare bene a scuola e nello studio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

giò, io continuo a scriverti commenti (anche perchè sono interessata a ricevere Bonus malus) ma non mi trovo mai! Com'è 'sta storia?

Scarica qui i tuoi Report completamente Gratuiti

Risorse